Lo Sport si racconta – On The Map

On The Map. Si chiama così il favoloso documentario che racconta la storica impresa del Maccabi Tel Aviv di basket, vincitore della sua prima COPPA Campioni nel 1977.
Giocavano in quel team Tal Bredy, ebreo americano e altri giocatori statunitensi, per la maggior parte ebrei.
Era una squadra formidabile che in pochi anni divenne una potenza europea fino ad arrivare a sconfiggere il CSKA Mosca, peraltro, del nemico russo.
Nel 2019, in Usa, viene proiettato nelle sale cinematografiche un altro docufilm, anche questo di genere sportivo: “Heading Home: Tale of Team Israel“.
Si parla di Baseball e si racconta dell’incredibile idea di far giocare una squadra composta da soli atleti ebrei americani nella World Baseball Classic 2017, per intenderci, una sorta di Champions League del baseball.
Non solo quella squadra partecipò ma arrivò a sconfiggere anche mostri sacri come Cuba e Olanda, tra le più forti Nazionali al Mondo.
Oggi, Matthew Wasserlauf, produttore del docufilm, ha già iniziato a girare il sequel, che ha intitolato “Heding Home, Return of the Meusch”.
L’obiettivo questa volta, piuttosto ambizioso in verità, è la partecipazione a Tokyo 2020, dove il baseball è tornato ad essere disciplina olimpica, con un ostacolo ulteriore dovuto al vincolo di cittadinanza obbligatorio per manifestazioni di questa portata.
Ike Davis, ex New York Mets, è riuscito a dare una spiegazione molto chiara al perché di questa scelta e di questo obiettivo: “perché indossare la maglia di Israele, perché la gente ci odia?! Già noi siamo una minoranza se ci aggiungi il giocare uno sport come questo… Beh, allora diventi invisibile”.
La vicenda può apparire di stretto interesse americano o ebreo, poco coinvolgente, almeno in apparenza per il grande pubblico, ma per dirla con le parole di Wasserlauf, “è una storia bellissima e allora chi sei e da dove vieni non conta”.
Il cinema e i libri rappresentano, oggi, due tra gli strumenti più potenti per parlare delle persone alle persone.
Farlo attraverso lo SPORT rende tutto questo assolutamente unico, a maggior ragione in un Mondo che di insegnamenti di questa portata ne ha una necessità quotidiana.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart