La bandiera, l’emblema di una squadra, il totem. Nel mondo del calcio e’un argomento che oggi va certamente per la maggiore se non fosse per altro per le spinose, e sempre piu’ frequenti ,purtroppo, aggiungiamo noi, questioni legate a rinnovi di contratti piu’ o meno giustificati . Protagonisti ,forse ancor piu’ dei loro rappresentati , i procuratori . Non ci vogliamo addentrare in una questione delicata, difficile e che, francamente, non ci appassiona nemmeno granche’ ; era pero’ importante un cappello del genere per introdurre il protagonista della nostra prima lettura di SportMore Books .

“Matt Le Tissier -Una scelta di vita” ,autore Christian La Fauci, edito da Urbone Publishing , sono 67 pagine dedicate a un uomo che e’ stato, anche , un fuoriclasse, LA bandiera, Il totem della SUA squadra ,il Southampton.

L’inizio a Guernsey, una delle Channel Islands , dove Olivier Arnaud Le Tissier si stabilisce ad inizio ‘900 .Nel 1968 ,Marcus Le Tissier ,suo nipote, ha gia’ tre figli maschi ai quali ,nell’ottobre dello stesso anno si aggiunge il quarto , Matthew Paul che cresce circondato dall’ affetto dei genitori e con un insegnamento che caratterizzera’ tutta la sua vita e anche la sua carriera: nella vita e’ decisamente piu’ importante essere felice piuttosto che essere ricco .

Matt pero’ ha la passione per il football, cresce, tanto ,fisicamente, anche troppo per alcuni detrattori . 187 cm caratterizzati pero’ da doti tecniche e colpi decisamente fuori dal comune . Gioca per divertirsi , gioca in avanti e crea per se’ e per i suoi compagni e per finalizzare finche’ un giorno Bob Higgins , scout del Southampton, lo nota dopo una stagione nelle giovanili giocate nel Vale Recreation dove segna qualcosa come 169 reti .

Questo libro, piacevole nella sua scorrevolezza, cpon aneddoti e curiosita’ che descrivono perfettamente l’uomo Matt Le Tissier e, forse dopo, il calciatore, ci e’ piaciuto per la scelta, coraggiosa da parte dell’ autore, di raccontare un personaggio che non e’ stato solo una delizia per i tifosi ,anche quelli avversari, che lo hanno applaudito nella sua eccezionale carriera con la maglia biancorossa dei “Saints” ma , in particolare , per come evidenzia il pensiero e la profonda umanita’ di un calciatore dotato di straordinario talento che , eccezionalmente, antepone alla propria carriera la sua felicita’ .

Giocare in un ambiente che lo fa sentire a casa, sempre,dove vivere serenamente con la famiglia ,mettendo in secondo piano ,palmares, trofei, vittorie e ingaggi miliardari .

E’ un libro per gli amanti dello sport , non solo del calcio , e per tutti coloro che hanno il desiderio di leggere un piacevole racconto di un uomo vero ,che sul terreno di gioco ha dispensato giocate straordinarie e unito i tifosi in un inno alla bellezza del calcio e che ,a parer nostro, puo’ essere preso ad esempio per la sua capacita’ di fare scelte importanti mettendo al primo posto la propria serenita’ .

Per me il denaro non e’ mai stato tutto ; l’amore della gente si” cit. Matthew Le Tissier

Share this post