SportMore incontra Marco Nazzari
Marco Nazzari, Head of Commercial Europe and Middle East – Nielsen Sports.
Buongiorno Marco, grazie innanzitutto per il tempo concessoci.
Partiamo con il presentare Nielsen Sports ai nostri lettori, ci può dare qualche dato in merito?
Nielsen Sports è il principale fornitore di analisi e insight nel settore dello sport, offre una fonte altamente affidabile di dati indipendenti e olistici del mercato ed una visione completa dei trend e delle abitudini dei consumatori in tutto il mondo. Si posiziona come leader globale nella fornitura di soluzioni ad hoc per team, leghe, federazioni, brand, broadcaster ed agenzie attraverso il mix di soluzioni che comprendono l’analisi sull’efficacia delle sponsorizzazioni e la competenza relativa ai fan, unitamente alla comprensione che Nielsen possiede in termini di comportamento dei consumatori e della loro fruizione dei media.
Quale è la vostra mission e quale la vostra vision aziendale?
Nielsen Sports si posiziona in modo unico nel supportare lo sviluppo del business attraverso lo sport. I dati di brand exposure e le misurazioni di Nielsen Sports parlano un’unica lingua nel mercato dello sport mondiale. Unendo i dati relativi alle sponsorship con quelli di Nielsen relativi agli acquisti e agli intenti degli acquirenti, Nielsen Sports fornisce a più di 1.700 clienti soluzioni estremamente efficaci ed integrate per supportarli nel prendere le decisioni migliori.
L’acquisizione di Repucom nel 2016, quali effetti ha avuto sulla vostra attività e quali cambiamenti ha comportato?
L’acquisizione di Repucom da parte di The Nielsen Company ha segnato definitivamente un passaggio ad una realtà leader a livello globale nel fornire soluzioni per comprendere il comportamento dei consumatori. Repucom ha iniziato la sua proficua collaborazione con Nielsen fin dal 2009 e l’acquisizione di Repucom nel 2016 ha dato avvio ad un processo di trasformazione che coinvolge l’intera industry dello sport marketing. Nielsen Sports è oggi in grado di fornire ai propri clienti uno standard di soluzioni analitiche best-in-class nello sport marketing e l’influenza di Nielsen a livello globale ha permesso di raggiungere top brand e clienti nel settore media ed entertainment per cui lo sport è diventato uno strategico touch-point con il consumatore finale.
Le sponsorizzazioni sportive hanno un valore decisamente importante nel Mondo. C’è spazio per un’ulteriore crescita?
Le società che, ad oggi, operano in ambito sportivo hanno una visione molto più sofisticata dei dati. Le decisioni che una volta venivano prese sulla base di una connessione emotiva con lo sport, ora sono incentrate su insight e dati solidi.
Un tempo i brand erano principalmente preoccupati della visibilità del logo e dell’exposure globale in TV che lo sport poteva offrire, adesso assistiamo ad un progressivo interessamento all’utilizzo delle partnership percepite anche come opportunità B2B focalizzandosi su obiettivi quali l’incremento delle vendite dirette ad altri business, la dimostrazione delle proprie capacità e del know-how ed il coinvolgimento dei top client e della fanbase.
Le partnership stanno diventando più coinvolgenti ed appaganti per il brand e per il right holder attraverso un approccio più sofisticato.