E’ il campionato inglese oggi, ancora una volta , protagonista del fantastico libro ,edito da Urbone Publishing , magistralmente scritto da Remo Gandolfi , su quella che possiamo definire  l’ultima grande impresa della sempre amata “First Division” .

Siamo nella stagione 1991-92 , poi cambiera’ tutto ,con l’avvento del colosso televisivo SKY che portera’ in dote tanti soldi in termine di diritti tv con il conseguente arrivo di molti campioni stranieri che arricchiranno il tasso tecnico del campionato e la decisione di molte squadre di abbattere i vecchi stadi “icone “leggendarie di un recente passato che non esiste piu’in favore di vere e proprie cattedrali multi uso per l’intrattenimento quotidiano dei tifosi.

Il campionato 1991/92 passera’ alla storia come quello che ha contraddistinto ,ancora una volta , una vera e propria impresa sportiva con la vittoria del LEEDS UNITED , due anni prima in Seconda Divisione, guidato da Howard Wilkinson, tecnico visionario e dotato di “discreta”determinazione se, cinque anni prima, al debutto alla guida dei “Whites” che annaspano mestamente nelle retrovie della Seconda Divisione, afferma ,con sicurezza , che in cinque anni avrebbe portato il famoso club dello Yorkshire in vetta al calcio inglese .

E’ un libro da leggere in un fiato , senza pause , cronaca di TUTTE le quarantuno partite giocate . Emozioni, delusioni , gioie ,dolori ,momenti bui e magiche sorprese , descritte da Remo con dovizia di particolari ma , in particolare ,con quel suo modo semplice ed immediato che ti arriva al cuore ,frutto di una passione e di una competenza rara ,non solo nello scrivere di calcio .

Un esempio , Sabato 14 dicembre, Elland Road, si gioca Leeds -Tottenham . Wilkinson ,nel presentare il match esordisce con un “molti pensano che l’atmosfera caldissima che i nostri tifosi sanno magistralmente creare metta in grande soggezione i giocatori avversari..,bene , io non sono d’accordo. Mette in soggezione quelli scarsi , mentre i giocatori di qualita’ e di personalita’ in atmosfere come queste , in stadi cosi’ , si esaltano ” .

Ci sono tanti momenti di questo genere nel libro, dai quali si respira l’atmosfera meravigliosa che accompagna il pre, la partita stessa e anche il dopo , facendo davvero capire che cosa il calcio rappresenti per l’Inghilterra e i suoi tifosi ,

Un miracolo , quello del Leeds, che si chiude con 79 punti conquistati ,davanti al Manchester United che di punti ne fa 75; una squadra ricca di talento e di giocatori carismatici come lo scozzese Gordon Strachan, Lee Chapman e Gary Speed e che a meta’ stagione si arricchisce di un ragazzo francese ,talentuoso certamente ,con una personalita’ che presto molti conosceranno , che di nome fa Eric e di cognome Cantona .

Il trionfo dei “Whites” e’ uno di quelli che hanno segnato , e continuano a farlo ancora oggi con miracoli come quello targato Leicester ,il campionato inglese che , anche per questa ragione , e’ certamente il piu’ spettacolare e tra i piu’ amati non solo dai tifosi ma anche dai semplici appassionati .

“LEEDS CAMPIONE ,il racconto di una stagione di gloria “ e’ un romanzo che parla ,in modo meraviglioso , di una storia che rimarra’ indelebile negli almanacchi del calcio Mondiale , 109 pagine coinvolgenti che si leggono davvero con piacere e voracita’, e’ anche per questo che nella nostra libreria fa da anni bella mostra di se’.

Share this post