L’origine dello yoga e’ millenaria , la radice del termine (YOGA) deriva dal sanscrito YUI ,che significa unire e,successivamente, dal latino “iungere e iugum”.

Lo yoga ,pertanto , puo’ essere interpretato come una via di riunificazione di noi stessi e come il ricongiungimento con le nostre dimensioni sovramentali e spirituali che sono insite in noi stessi naturalmente ma che , causa la frenesia dei ritmi quotidiani o semplicemente per la nostra inconsapevolezza, tendiamo a dimenticare .

Le posizioni corporee ( ASANA) che contraddistinguono lo YOGA , sono soltanto uno dei cardini di questa antichissima disciplina contraddistinta da OTTO tappe che portano al raggiungimento della realizzazione ultima.

– YAMA ,principi morali ovvero un sano approccio alla quotidianita’ ed ai rapporti con le altre persone,
– NIYAMA , principi ed osservanze personali .Un percorso personale volto alla scoperta di noi stessi .
– ASANA, attitudini corporee, posture del corpo statiche o dinamiche che permettono la purificazione fisica e di entrare in risonanza con specifiche energie e frequenze .
– PRANAYAMA , tecniche di respirazione al fine di massimizzare il potenziale respiratorio di ciascuno .
– PRATYAHARA, la capacita’ di distaccarsi dal mondo circostante aumentando la calma .
– DHARANA , la concentrazione, che , aumentando , canalizza maggiore energia ottimizzando il processo di attenzione
– DHYANA , la meditazione che e’ finalizzata alla sintonizzazione con specifiche energie e vibrazioni.
– SAMADHI, uno stato di comunione con la nostra essenza ultima ( ATMAN) –

Attraverso queste otto vie , lo YOGA , permette a chi lo pratica di ottenere molti benefici sia livello fisico che mentale come ad esempio l’eliminazione dello stress ,migliorare lo stato depressivo e di tensione psicologica , migliora l’equilibrio dell’essere umano , amplifica la fiducia in se’ stessi , rafforza i muscoli ed aumenta la concentrazione.

Share this post